Internet e HTTP

Internet:

La rete che contiene tutti i computer connessi tra loro nel mondo.

il world wide web è il servizio di internet che ci consente di navigare da una pagina all’altra.

Indirizzi IP e DNS:

Un numero che identifica la nostra connessione. Come dire la via, CAP e città della nostra abitazione. viene assegnato a tutti i dispositivi connessi a internet, dall’ISP internet service provider ( il tuo fornitore di internet).

Se sono collegato alla linea di casa, con due dispositivi diversi, questi avranno lo stesso IP.

I server sono computer ovviamente quindi anche i server hanno IP.

Il DNS Domain Name System è una lista di domini e IP.

Protocollo HTTP:

Un protocollo è un linguaggio. Ogni volta che facciamo un operazione dal browser come commentare, ricercare, cliccare su pulsanti, il browser fa una richiesta ad un server che ci invia una risposta. Quindi il 99% delle operazioni che facciamo sono tutti trasferimenti di informazioni. Ad ogni trasferimento stiamo usando il protocollo HTTP. Si parla quindi di richieste HTTP e risposte HTTP.

Browser:

Il browser si occupa di convertire, tradurre in qualcosa di visivo, le risposte HTTP del server che arrivano sotto forma di linguaggi come HTML, CSS e JS.

Sito Web:

Un sito web è composto da due parti, la parte dell’interfaccia front-end che possiamo vedere e la parte back-end che è all’interno del server. La parte front è formata da tre linguaggi HTML, CSS, JS, che il browser può interpretare. Quando cerchiamo di interrogarli tramite il sito internet vengono scaricati dal server al tuo pc.

Se interroghiamo invece i file di backend come php, (ad esempio facendo un operazione che implica un database) questi sono eseguiti all’interno del server.
esempio: se andiamo su google.it stiamo facendo una > chiamata http al server > il quale attiva i linguaggi di backend che generano > risposta http restituendo file html inviato verso il nostro computer. Quindi il server http resta in ascolto delle richieste del client.

App:

Come funzionano le App?

Funzionano come un sito web ma con le App abbiamo dei file di backend già installati nel client.

Necessitano di internet per funzionare quindi valgono gli stessi discorsi:

interazione con l’App >richiesta HTTP verso server > esegue codici lato server > risposta HTTP generando un JSON > attiva i file pre-installati

Metodi GET e POST:

Chiamata GET servono per ottenere delle informazioni. Ad esempio chiamata utilizzata quando utente naviga su motore di ricerca o cerca siti dal proprio Client ( Programma o parte di un programma (per es. un browser, smartphone, computer) che permette di scambiare dati con un server.

chiamata POST servono per inviare informazioni nascoste. Esempio faccio login con email e password

HTTPS e SSL:

è l’HTTP che funziona sopra il certificato SSL. La connessione tra client e server è protetta e viene criptata. abbiamo la certezza di parlare con il server giusto. Perchè i server vengono approvati.

es. abbiamo il classico http. ci logghiamo su qualche piattaforma. Se qualche malintenzionato fosse connesso alla nostra stessa rete internet o alla nostra stessa rete wi-fi, potrebbe accedere ai nostri dati perchè vengono inviati in chiaro. l’https invece cripta questi dati. Solo il client e il server vedrebbero in chiaro.

Dark Web e Deep Web:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *