Introduzione a Java

Java è un linguaggio di programmazione ad oggetti.

Utilizzato in ambiti diversi: all’ interno dei server per lo sviluppo backend,  servizi API, App native per smartphone Android, creazione Software.

Con il codice JAVA Possiamo scrivere solo una volta e farlo girare su windows, mac, linux.  Questo perché Java utilizza un approccio intermedio rispetto ad altri linguaggi è sia un linguaggio compilato che interpretato.

codice java > compilatore > bytecode (codice ibrido) > traduttore > ok diversi sistemi operativi.

Write Once, Run Anywhere

Java è il linguaggio di programmazione più richiesto dalle aziende enterprise.

Se vogliamo usare Java backend abbiamo bisogno di un framework come Spring.

Java Virtual Machine è un software che permette di eseguire il codice bytecode quindi non un codice generato da Java ma compilato 

in qualsiasi dispositivo è installato JVM possiamo eseguire programmi scritti con java indipendentemente dal sistema operativo.

Java Runtime Environment è l’insieme di componenti software che servono per esecuzione di Java. Comprende JVM e altre librerie di base.

Java Development Kit insieme strumenti che servono per sviluppare codice Java. JDK Ci fornirà ad esempio un compilatore che permette di convertire codice Java in bytecode che poi passiamo alla JVM. o altri strumenti come javadoc per gestire documentazione, o archivi etc.

IDE è un software, ambiente di sviluppo, che evidenzia parole chiave e errori, permette di comilare, eseguire il tuo programma e debuggare, gestisce progetti e risorse come immagini, video etc.

Un pensiero su “Introduzione a Java

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *